Risparmi energetici

Chi segue da un pò il mio blog, sa che ho precorso di circa un annetto sulla "massa" certi discorsi di risparmio energetico. Oggi il sito del Corriere segnala 38 MOSSE per il risparmio. Io qui vorrei segnalarvene soprattutto una.

27 – Spegni gli apparecchi elettrici

La lucina rossa della tv non significa che è spento, ma che è in “stand-by” (attesa) e l’apparecchio continua a consumare corrente (inutile). Lo stesso vale per Dvd, radio, computer, lavatrici, lavastoviglie (fax, computer e stampanti negli uffici) e via dicendo. SPEGNETELI! Non vi costa nulla e vi fa risparmiare molta energia. Secondo il dipartimento Usa dell’Energia, il 75% di tutta l’energia elettrica consumata in una casa se ne va durante la fase di stand-by degli apparecchi.
I decoder digitali, terrestri e satellitari in stand by consumano fino a 20 W costanti, cioè 175 kWh annui: come un frigorifero di classe A++. Se si vede per 5 ore al giorno la tv si consumato 180 kWh. Se uno schermo piatto Lcd consuma come un vecchio modello a tubo catodico o poco meno (da 80 a 120 W), un televisore al plasma tende a consumare molto di più.

Pubblicato il 9 Maggio 2007 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento