Archivi Blog
Evviva il giro d’Italia. Evviva il giro di Bulgaria (ma ci hanno fatto doni?)
L’8 maggio 2026 il Giro d’Italia ha dato il via alla 109ª edizione da Nessebar, Bulgaria. Prima volta nella storia che la Corsa Rosa parte dall’estero. I giornali sportivi l’hanno venduta come una notizia.
Io ho alzato un sopracciglio.
Perché nel 1992 Elio e le Storie Tese erano già lì, al confine italo-bulgaro, a trattare uno scambio culturale con il Coro Femminile di Stato della Radio e Televisione bulgara. Portavano Ramaya di Afric Simone. In cambio hanno ricevuto il Pipppero®, il ballo più umano e più vero, quello che si può ballare seduti e che favorisce il dialogo tra popoli.
Trentaquattro anni dopo, RCS Sport ha pensato che fosse una buona idea aprire il Giro in Bulgaria. E probabilmente qualcuno nella sala riunioni l’ha proposta come un’intuizione originale.
Gli Elii avrebbero alzato le falangi e detto: prego.
La rivincita della natura
Come in ogni Disaster Movie che si rispetti, la natura sta riprendendo possesso delle città. Certo, non siamo ancora all’edera e le piante che avvolgo in grattacieli, però qualcosa si nota. Arrivando in ufficio stamane (eh sì… forse l’ultima mezza giornata non in telelavoro), ho notato una cosa strana. Parcheggiavo nella direttrice che va dalla Triennale a Conciliazione. Scendo dall’auto e vedo due uccelli in una aiuola. Con la coda dell’occhio capisco che non sono due piccioni. Mi giro e… una coppia di anatre. MAI e ribadisco MAI visto le anatre in centro a Milano, se non al massimo nel Parco Sempione (verde marrone, cit)

Eventi di una certa importanza
Sono giorni pieni e importanti. Per una volta tanto non parlo del Coronavirus.
A fine mese ci hanno consegnato la casa. Mercoledì ci hanno avvisato in fretta e furia che ci era liberato un appuntamento da notaio e quindi ieri, venerdì, abbiamo fatto il rogito.
E lunedì… ok arrivano i mobili e quindi la casa diventa abitabile. Ok, è importante. Ok, va bene tutto ma…
LUNEDI’ SERA TORNA CORDIALMENTE!!!
La mia canzone di Natale 2018
Ormai per me le canzoni classiche di Natale seguono tre filoni. Il primo è quello che potremmo definire “i classici di tutti”. Ci sono poi le canzoni di Natale di Radio Deejay e quelle degli Elio e le storie tese. Insiemi che hanno spesso delle intersezioni.
In queste ultime due sezioni, di anno in anno c’è un canzone che mi piace più di altre. Quest’anno è sicuramente il caso di Christmas with theyours
Brutte persone – Married Edition
Stasera è Halloween. Come ogni anno ci sarà il famigerato Halloween Condiminiale. Come ogni anno faccio un post ad hoc. Del resto, almeno una delle mie assidue lettrice se lo aspetterà.
Fatto sta che, chi si assomiglia si piglia. Io e Mrs Puck abbiamo deciso, di comune accordo, di non farci trovare a casa. Tanto faremmo tardi al lavoro. Tiriamo lunghi e ce ne usciamo a cena.
Ci faranno gli scherzetti? 🙂
Intanto vi lascio con una canzone ad hoc.
Rendersi orgogliosamente ridicolo al proprio matrimonio
Io non ballo. Per definizione. Il primo ballo del matrimonio è quindi stato un argomento molto spigoloso, durante la fase organizzativa. Andando una sera a cena dalla mia testimone (Chiara, assumiti le tue responsabilità), tra il serio e il faceto, aveva proposto che avremmo anche potuto usare come lentone “Tapparella” degli Elio e le storie tese. Non sarei mai arrivato a tanto però… se fossimo riusciti ad avere una versione solo strumentale… I mesi sono passati e l’iniziale disponibilità di Mrs Puck si è, ovviamente, ridimensionata. Alla fine optammo per altro. Alla fine la feci ballare già all’aperitivo, durante l’esibizione delle Tozzi Sisters (bhè Chiara, anche qui merito tuo, le ho copiate dal vostro matrimonio).
Però… quando quasi tutti sono andati via… è partito quell’inconfondibile intro, magistralmente espresso dal maestro Cesareo… e allora nell’imbarazzo di Mrs Puck (ben visibile nel video che segue) mi sono esibito non solo in un legnoso ballo, ma anche in una improvvisata serenata.
A distanza di settimane, non capisco perchè non mi venga riconosciuto il grande romanticismo del gesto…
Si ringrazia YdR per il video.
Al parco Sempione come Muri Beach
Visto che c’è una canzone (o una frase) di Elio e le storie tese per ogni momento della vita, quale citazione si puo’ fare indistintamente stando sdraiati al parco Sempione di Milano o alla Muri Beach di Raratonga?
PIANTALA CON STI BONGHI, NON SIAMO MICA IN AFRICA
Sì, perchè questo paradiso (in particolare modo la spiaggia privata del nostro resort vede inficiata la propria tranqullità dalla vicina partenza dei battelli turistici, che fanno il giro dell’atollo e che regolarmente sono accompagnati dallo spettacolini di folklore locale.
Siamo in Oceania quindi posso legittimamente dire: piantala con sti bonghi, non siamo mica in Africa.

