La settimana cinematografica

Finalmente trovo il tempo di parlarvi di tre film, molto diversi, che ho visto settimana scorsa.
Prima di tutto Grand Torino, film di cui avevo sentito parlare bene ma del quale avevo sentito anche qualche voce discordante, che lo dava come sopravvalutato. A me è piaciuto molto, perchè tratta tematiche interessanti (il perdono, la vendetta, l’espiazione) in modo non interessante e senza risultare né semplicistico né pesante. Vivamente consigliato.
Sempre al cinema ho poi visto Angeli e Demoni. Onestamente sono andato senza grosse aspettative e devo dire che è un filmino che si lascia guardare. Non è che rimanga poi molto alla fine ma tutto sommato è un racconto avvincente.
Infine la vera sorpresa positiva della settimana. Su Sky ho visto IL DIVO, il film di Sorrentino su Giulio Andreotti. Si può essere d’accordo o meno sul giudizio sul personaggio (comunque mai buttato lì come una condanna, lasciando allo spettatore libero di farsi un’opinione) ma il fatto è che cinematograficamente è girato in modo FANTASTICO. Gli attori, il montaggio, l’abile combinazione di immagini e musica, danno un risultato finale davvero stupendo. Mi aspettavo il solito film italiano di denuncia (alla Cento Passi tanto per intenderci) e invece mi sono ritrovato questa piccola chicca. Davvero fenomenale e consigliato a tutti!
Menzione di merito per tutti il personaggio di Cirino Pomicino, forse caricaturato o forse no: grandioso!

Pubblicato il 19 giugno 2009, in Uncategorized con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento