Augmented Reality
Se la realtà così com'è non vi basta, potete sempre provare la realtà "aumentata" o augmented reality.
In cosa consiste? Fondamentalmente, in questa fase embrionale di questo nuovo settore, di integrare qualcosa che si riprende con altri elementi interattivi o ipertestuali.
Io sto facendo qualche prova con alcune applicazioni per iPhone4 e devo dire che per ora si avverte solo la potenzialità di una tecnologia del genere.
Per esempio? Ci sono browser che, collegnadosi con le mappe di google (o di altri servizi) e col gps e la fotocamera dell'iPhone vi consentono di inquadrare determinati elementi, magari mentre camminate, e vedere video lì girati e caricati su iphone o informazioni turistiche se si tratta di un monumento.
Sempre in questo segmento credo si possano infilare i google goggles. Si tratta anche qui di un motore di ricerca basato sulle immagini, si scatta una foto e cercando elementi simili google vi propone dei risultati. Millanta di funzionare su monumenti, prodotti di vario tipo, codici a barre e così via. Sul primo tipo mi da già buoni risultati, sugli altri lascia un pò a desiderare.
Tutti bello. Tutto interessante. Tutto prematuro.
Pubblicato il 30 ottobre 2010, in Uncategorized con tag iphone. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento
Comments 0