Consigli di Lettura: Manuale di Conversazione
L’amico YdR mi ha fatto conoscere questo blog/rubrica de Il foglio: Manuale di conversazione. Sottotitolo: come fare bella figura in salotto senza necessariamente saper quel che si dice. A cura di Andrea Ballarini.
Ogni settimana un tema diverso, che viene sviluppato attraverso una serie di pillole di saggezza da esibire o spunti di conversazione da lanciare.
Un format fantastico per uno come me che si è sempre autodefinito “un tuttologo da 5 minuti”. Cioè penso di poter sostenere una discussione di 5 minuti su una grandissima gamma di argomenti. Questo blog sicuramente mi aiuterà. Come faceva però giustamente notare YdR, di recente gli argomenti trattati sono tra i miei cavalli di battaglia (da tempo…sono trend setter…eheh)
Oggi per esempio si parla di ufologia e la prima frase sembra mia:
– Non sopportare i romanzi di fantascienza, mentre – al contrario – si adorano i film. Fare eccezione per quelli di Asimov. In questo caso obiettare che, in realtà, sono romanzi filosofici.
Lo sostengo da anni! Solo che in genere io porto come esempio Philp Dick!
Un’altra citazione a proposito della Cucina Mediatica:
– Serbare sordo rancore verso quelli che spiegano le ricette con termini eccessivamente discrezionali tipo “un po’”, “finché è cotto”, “quanto basta”, “quando è pronto”.
In definitiva una lettura socialmente fondamentale.
Pubblicato il 18 gennaio 2013, in Giorno Marmotta con tag ballarini, il foglio, manuale di conversazione. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento
Comments 0