Esperimenti culinari

Quando la voglia è discreta (cioè nei periodi in cui maggiormente  mi dedico ad una visione di un qualsiasi Masterchef), mi dedico a sperimentare qualche nuova ricetta in cucina.
L’altra sera ho testato un nuovo risotto. Per chi non lo sapesse i risotti sono il mio (unico) cavallo di battaglia. Questa volta doveva essere alle castagne. Ammetto che, con la sicurezza ormai presa sulla ricetta di base, mi sono dedicato ad una libera interpretazione della ricetta. Innanzitutto al supermercato ho trovato le castagne già pulite e pronte all’uso. le ho fatte prima cuocere col latte, poi saltate in padella con cipolle, pancetta e vino, infine unite al riso (a circa metà cottura. A quel punto ho fatto un’altra divagazione sul tema. Visto che mi sembrava ci stesse bene, ho mantecato col mascarpone (già testato più volte per il risotto mascaropne e pepe rosa).

Alla fine il risultato è stato in chiaroscuro. Le castagne probabilmente erano poche e ho ecceduto un filo col sale. Per il resto il mascarpone ci stava bene. Dovrò riprovare.

Stasera, se mi viene voglia di far puzzare tutta casa, provo a fare i fiori di zucca in pastella. Li ho già testati una volta ed erano venuti benino. Questa seconda versione dovrebbe prevedere una pastella più corposa, come la faceva mia nonna. Vedremo…

Pubblicato il 4 novembre 2013 su Giorno Marmotta. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento