Rewind
Di recente mi sono trovato ad avere a che fare più volte col concetto di poter rivivere momenti della propria vita per cambiarne l’esito. Lo spunto iniziale per questo post me lo diede un blog che seguo e che pubblicò la recensione di un romanzo che trattava questo argomento. Siamo onesti, non ho letto tutta la recensione né tantomeno il libro, però è bastato per cominciare a farmi riflettere sulla cosa. Di recente poi ho acquistato un film, che tra l’altro non ho ancora visto, che parla sempre di questo: Questione di tempo. Una commedia inglese sulla falsariga, come genere, di Love Actually e I love radio rock.
Mi sono allora chiesto: io riavvolgerei la mia vita per provare a cambiare qualcosa? Credo che la risposta che istintivamente verrebbe a tutti sia “sì”. Poi in fondo cosa cambieremmo, di significativo, nelle nostre scelte? Allora mi è rivenuta in mente una delle mie canzoni preferite “L’avvelenata” di Guccini che ad un certo punto recita:
Se avessi previsto tutto questo
Dati causa e pretesto
Forse farei lo stesso (…)
poi sono nato fesso
E quindi tiro avanti e non mi svesto
dei panni che son solito portare.
Quindi no, non cambierei quasi nulla. Nulla d’importante comunque. Certo, mi piacerebbe che qualcosa fosse filato in modo diverso…
Pubblicato il 21 aprile 2014, in Giorno Marmotta con tag guccini, i love radio rock, l'avvelenata, Love actually, rewind, riavvolgere, rivivere. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 5 commenti.

Questioni di tempo? Ti suggerisco il film “In Time”.
Ma forse non avresti tempo per guardarlo, o almeno leggerne le recensioni…
Scherzo 😉
Almeno sei onesto e non wikipediano!
Ti ringrazio molto per avermi ‘pingata’, premetto che mi sono disiscritta dal tuo blog per un tuo precedente post in cui dicevi che in qualche modo terminavi con lo stesso. Era uno scherzo? Dimmelo che mi re-iscrivo.
Sto vivendo dei momenti web un po’ confusionari (causa trasferimento) e sono senza internet a casa, partirò il 23 maggio… sarà dura non avere Internet a casa, uff
Io sì, cambierei, ma solo se avessi la mente che ho adesso (eh lo sò così non vale :)) )
La protanonista di quel romanzo invece ha tratto beneficio da aver dimenticato ogni cosa dei suoi ultimi 12 anni!
Il rapporto col marito, che era arrivato davvero alla fine, ha ripreso colore, insomma, lo conisglio a tutti!!
Quel post finiva con un link ad un pesce… E infatti era del primo aprile 🙂
oh accidenti, perdona me…
mi reiscrivo siubìto!!
ps complimenti per la scelta del video AHHAHAHHAHA