Primo contatto con iOs5

Come preannunciato, ieri sera mi sono precipitato a installare la nuova release del sistema operativo sul mio iPhone 4. Volutamente avevo seguito solo di sfuggita la presentazione qualche mese fa, perché poi tanto diversi particolari sarebbero cambiati.
Iniziamo col dire due cose: l’installazione è stata molto più veloce (e con meno grane) rispetto al passato ma soprattutto ora l’iPhone non viene più bloccato in fase di sincronizzazione!
Passiamo ora a vedere le altre cose, positive o meno, che mi sono subito saltate all’occhio, premettendo che su iCloud preferisco parlarne dopo averlo testato per bene.

iMessage: ora fra iDevice i messaggi sono gratuiti in automatico, come prima si mandavano gli sms. Whatsapp mantiene il vantaggio della multi piattaforma ma richiede le notifiche accese.

Fotocamera: ora la si può lanciare in modo più intuitivo e da iPhone bloccato. Migliorato anche il software per gestire e ritoccare foto e filmati. Ora si possono organizzare cartelle (alleluia!) ma il file rimarrà residente comunque nella cartella Rullino Fotografico.

Wifi: secondo me è migliorata la stabilità. Ieri sera non ho avuti i cali di segnale che avevo di solito.

Batteria: per ora non mi sembra che i consumi varino in modo significativo. Già buono rispetto agli aggiornamenti passati.

Edicola: fastidiosa e invadente app ufficiale per gestire gli eventuali abbonamenti a riviste online. Non si puo’ cancellare e neppure inserire in una cartella.

Centro notifiche: ora tutte le notifiche sono più ordinate ed eleganti, richiamabile da un menù ad hoc.

Twitter: ora è totalmente integrato al sistema operativo. Io continuo a preferire la app tweetdeck.

Gamecenter: molto più simile a Xbox live e psn. Ora vengono visualizzati i punti trofeo totali e potete confrontare direttamente i vostri risultati con quelli di un amico.

Per ora mi pare tutto… E non mi pare poco.

Pubblicato il 13 ottobre 2011, in iphone con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento