L’autunno del risparmio energetico

L’estate, ammesso sia mai iniziata, sta finendo. Io come ogni anni faccio il check dei possibili risparmi energetici di casa mia e mi guardo in giro. Si tratta di risparmi più che altro ecologici, visto che alla fine è una piccola passione che ho ma che forse mi costa in euro più di quanto risparmi (visti i miei ridotti consumi). La prima cosa su cui mi è caduto l’occhio oggi è una rivisitazione di un prodotto che già usavo ma che dovrei cambiare per via dell’usura:

RADFLEK, il pannello riflettente per termosifoni.

Come dice il nome, sono pannelli da montare dietro i termosifoni e che evitano dispersioni di calore. Diciamo che questo acquisto è ormai quasi certo.
Da tempo invece punto quest’altro oggetto:

Save el en – Save Energy Plus – Il Portale del Sole.

In pratica consente di caricare direttamente acqua calda nella lavatrice, consentendo così di risparmiare energia elettrica. Questo perchè scaldare l’acqua con le resistenze della lavatrice è più dispendioso che farlo con lo scaldabagno. Compatibile con tutti i tipi di lavatrici, dovrai capire bene quanto sia difficoltoso installarlo sulla mia lavatrice a incasso.

Un grande classico è poi il mio piccolo impianto fotovoltaico sul balcone. Stavo già pensando di affiancare al mio pannello da 120w un secondo pannello, raddoppiando così la potenza. Mi sono però accorto che con i nuovi modelli, con lo stesso ingombro, riuscirei ad avere un pannello da 250w. Quindi sostituendo  quello esistente avrei il doppio dell’energia nello stesso spazio. Affiancando quello nuovo a quello vecchio triplicherei l’energia prodotta. Questo porterebbe poi al secondo problema: affiancare anche una seconda batteria per accumulare più energia. Sarà però un problema successivo, visto che voglio anche risistemare il balcone e riposizionare il tutto. Oltre a router, wifi e caricabatterie varie, riuscirei ad alimentare anche altro. Chissà, un domani potrei addirittura riuscire a collegare direttamente l’impianto di condizionamento al pannello fotovoltaico. Non sarebbe male per la stagione estiva.

Pubblicato il 5 settembre 2014, in Giorno Marmotta con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Non ti si tiene.

Lascia un commento