Infilarsi nelle polemiche

Ho pensato a lungo se scrivere questo post. Ho letto tutto e il contrario di tutto. Con qualcosa sono d’accordo e con altre cose no. 

Sinceramente non riesco a vedere l’Expo come l’incarnazione del demonio. Di sicuro (purtroppo) ci hanno mangiato su in tanti. Mi piacere pensare meno che se fosse accaduto in passato ma probabilmente sono solo un inguaribile ottimista. Però è una grande occasione per Milano. L’indotto sarà clamoroso e permetterà di lavorare a tanta gente onesta e volenterosa. Come tanta ce n’era anche tra chi ha lavorato all’interno dell’organizzazione, combattendo contro burocrazie inutili e cercando di evitare storture illegali. Sono solo le briciole che cadono dal tavolo? Non credo ma anche fosse, sono briciole che altrimenti non ci sarebbero state.

Quello che proprio non capisco è la demonizzazione dell’Expo in quanto tale. Ovvio che essendo “universale” è anche globale. Ovvio che è stata possibile anche per gli investimenti delle multinazionali. Però da questo punto di vista non è diversa da un’olimpiade e invece è molto diversa da un G8-G10.

Capisco una parte dei manifestanti, la granparte pacifica, anche se non condivido molte delle loro tesi. Non posso neppure prendere in considerazione chi considera la violenza una necessaria esigenza per farsi ascoltare. Senza considerare che poi all’interno di quelle frange, c’è chi non sa neppure perché sta facendo certe cose.

Detto questo. La mia è una presa di posizione e non un invito a trasformare questo post in un dibattito. Leggetelo, siate d’accordo o meno. Però non mi farò tirate in mezzo a discussioni, soprattutto con chi vuol solo imporre le proprie idee.

Fatto ciò, posso cominciare coi miei post sulle mie visite in Expo 

Pubblicato il 3 maggio 2015 su Giorno Marmotta. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: