Empatia
La definizione di empatia è:
L’empatia è la capacità di comprendere a pieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Empatia significa “sentire dentro”, ad esempio “mettersi nei panni dell’altro”, ed è una capacità che fa parte dell’esperienza umana ed animale.
La settimana scorsa sono andato a tagliarmi i capelli e ho provato sulla mia pelle il potente effetto commerciale che un buon uso dell’empatia ha. In genere non amo che chi mi taglia i capelli attacchi discorso è prende confidenza. Però il tipo l’ha fatto con la giusta discrezione. Ad un certo punto fa scattare l’empatia e cerca di piazzarmi l’acquisto di uno shampoo, diciamo che ha usato una versione arguta e professionale del classico “anch’io avevo il tuo stesso problema”. Alla fine l’ho preso, senza indagare sè quelle cose che ha millantato in comune fossero vere. È stato più un premio alla sua bravura, perché è facile scadere dall’empatia al paraculismo. Dovrei imparare un po’ ma fino a dove è lecito raccontar balle per creare empatia?
Pubblicato il 13 ottobre 2015, in Giorno Marmotta con tag empaita, paraculismo, paraculo. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento
Comments 0