Empatia

La definizione di empatia è:

L’empatia è la capacità di comprendere a pieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Empatia significa “sentire dentro”, ad esempio “mettersi nei panni dell’altro”, ed è una capacità che fa parte dell’esperienza umana ed animale.

La settimana scorsa sono andato a tagliarmi i capelli e ho provato sulla mia pelle il potente effetto commerciale che un buon uso dell’empatia ha. In genere non amo che chi mi taglia i capelli attacchi discorso è prende confidenza. Però il tipo l’ha fatto con la giusta discrezione. Ad un certo punto fa scattare l’empatia e cerca di piazzarmi l’acquisto di uno shampoo, diciamo che ha usato una versione arguta e professionale del classico “anch’io avevo il tuo stesso problema”. Alla fine l’ho preso, senza indagare sè quelle cose che ha millantato in comune fossero vere. È stato più un premio alla sua bravura, perché è facile scadere dall’empatia al paraculismo. Dovrei imparare un po’ ma fino a dove è lecito raccontar balle per creare empatia?

Pubblicato il 13 ottobre 2015, in Giorno Marmotta con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: