Andare al GP di Monza

Io sono un grande appassionato di eventi sportivi dal vivo e di turismo sportivo, cioè andare a visitare un paese o una città con la scusa di vedere una manifestazione.

Però la Formula 1 live non ha mai avuto un grande interesse per me. Ho chiesto allora all’amico CQ di scrivere un breve intervento per provare a spiegare in poche parole perché è bello andare al Gran Premio d’Italia a Monza.

Il Gran Premio di Monza! Un evento che aspetto tutto un anno, lo ammetto torno bambino, per me è quasi come se stesse per arrivare il Natale. Chi della Formula 1, o comunque del motorsport in genere ne fa una malattia non avrà problemi a capire le sensazioni che solo la presenza in autodromo, a bordo pista, ti può regalare. Spesso però l’appassionato sportivo medio al quale ti approcci con entusiasmo dicendogli “Anche quest’anno a Monza ci sarò” ti guarderà di sguincio, rispondendoti con un freddo “Vabbè ma cosa vai a fare non si vede niente, meglio in tv”. L’evento sportivo in genere visto dagli spalti ti regala emozioni che lo schermo non ti può trasmettere, anche la Formula 1 vista in autodromo non fa eccezione: la sensazione di velocità delle vetture ti arriva in maniera nitida, non filtrata, il pilota racchiuso nell’abitacolo, che calza il proprio casco come un elmo e con le braccia “rema” sul volante per domare il bolide, la precisione delle traiettorie, l’adrenalina della partenza con l’arrivo di tutte le vetture in gruppo, la possibilità di capire nel punto dove ti trovi chi guadagna e chi perde terreno (ormai comunque tutte le tribune sono munite di mega schermo che ti permette di seguire la gara sul resto del tracciato). E poi il pubblico, i tifosi Ferrari, anche loro sono una vera e proprio leggenda. L’esperienza in autodromo, anche per i non malati di motorsport come me, almeno una volta nella vita va fatta: magari non cambierete idea, altri si sono innamorati di questo sport proprio vedendolo dal vivo.

Annunci

Pubblicato il 4 settembre 2016, in Giorno Marmotta con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: