Compito in classe a sorpresa

Forza, (pochi) lettori del mio blog. Mettete via i libri e datemi tablet e cellulari: oggi c’è un compito in classe a sorpresa.

Mi vanto, nonostante non abbia avuto una formazione umanistica, di essere abbastanza fissato con il buon italiano. Per esempio  valuto (forse errando) il mio uso del congiuntivo, abbastanza buono, e ciò lo devo alla mia prof di Diritto delle superiori e al mio quasi coetaneo nonché caporedattore ai tempi, Simon.

So di avere diverse lacune, soprattutto sulla punteggiatura, ma cerco anche sempre di migliorarmi e tenermi in esercizio.

Ecco che quindi oggi vi propongo un test di grammatica per la terza media, che io stesso ho fatto in prima persona. Non mi vergogno di dirvi che ho totalizzato 17 su 20 e avevo subito capito almeno due delle risposte errate. Ammetto altresì che un paio, prettamente di definizione, le ho sparate un po’ con la logica.

Fatemi sapere come va.

Sorgente: Test di grammatica italiana | Domanda 1 | Studenti.it

Pubblicità

Pubblicato il 10 Maggio 2017, in Giorno Marmotta con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: