X factor: dal televoto ad iTunes
X Factor è finito e, anche se da buon commercialista tifavo I moderni, la classifica dell’ultima serata è quella in cui realisticamente speravo. Finita la trasmissione e il suo televoto, il giudizio passa al mercato e la cartina di tornasole più immediata è la classifica di iTunes. Pronti via e sia quella dei single che quella degli album ricalcavano perfettamente la classifica dalle semifinali in poi. Con anche Nicole e Jessica in classifica con single ed EP. Un giorno e già l’effetto finale veniva mitigato. Posizioni invariate tra i concorrenti ma se Francesca e I Moderni rimanevano in testa a livello assoluto, gli altri (compresa la favorita della vigilia Antonella) cominciano a perdere posizioni. Peccato che Apple non dia i dati numerici dei download.
Un mio amico, pensando forse di fare così una critica, mi scriveva “x factor è come Sanremo degli anni cinquanta”. Vero, forse per questo ha successo e forse così dovrebbe essere anche oggi il festival, con meno spartizioni delle major alle spalle.
Pubblicato il 8 gennaio 2012, in Canzoni, Cattivo cinico egoista, Giorno Marmotta con tag Francesca, i moderni, itunes, xfactor. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento
Comments 0