L’ecologia domestica è un’attività in perdita
Ci sono una serie di buone abitudini domestiche, penso soprattutto a quelle sul risparmio energetico, che portano piccoli o grandi vantaggi economici. Ci sono invece altre attività ecologiche che saranno sempre chiaramente in perdita, ma le faccio per i benefici “intangibili” che mi danno. Per esempio il mio impiantino fotovoltaico non è costato esattamente il costo di un caffè (e neppure di una cena fuori…) ma mi ha prodotto meno di 100 chilowatt lo scorso anno. Chiaramente è un hobby più che un investimento.
Stesso discorso, anche se con cifre più modeste, per il mio orto sul balcone. L’altra settimana sono stato a comprare alcune cose, in pratica sei piante di fragole con vasi e terriccio. Spesa 12 euro. Ieri all’esselunga guardavo il costo delle fragole. Stando larghi 4 euro al chilo. Dovrei produrre tre chili di fragole per andare in pareggio. Oggettivamente difficile… ma sarò contento anche se riuscissi a farmi solo una coppetta 🙂
Pubblicato il 12 marzo 2012, in Giorno Marmotta con tag balcone, ecologia, fotovoltaico, orto, risparmio. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento
Comments 0