Sono falliti. Anche per colpa (anche) mia?

No, la mia attività professionale in questo caso non c’entra. La cosa riguarda il mio blog che, da oltre dieci anni vivacchia coi suoi pochi lettori, praticamente senza pubblicità e sostenendo solo il costo del dominio. Il grosso di voi che capita su queste pagine lo fa tramite due sistemi: o vi siete registrati tramite wordpress, e fate quindi parte di quei quasi 120 blogger che ricevono i miei aggiornamenti nell’aggregatore, oppure siete mie amici su facebook e vi trovate sulla vostra bacheca le mie amenità. Quest’ultima fonte di visite si è abbastanza prosciugata nell’ultimo mese. Il motivo è presto detto. Per la condivisione dei post usavo un’app interna a facebook, rssgraffiti. Questa ha chiuso col 30 aprile. Capitando ora sulla loro homepage ho scoperto il motivo: delle 300.000 pagine che aggiornavano, solo circa 500 erano soggetti iscritti a pagamento. Hanno quindi dovuto chiudere per mancanza di introiti.

Mi sono sentito in colpa. Potevo metter mano al portafoglio. Anche se in fondo chi di voi lo farebbe se la versione free di un servizio copre già tutte le vostre necessità?

Mi sono quindi messo alla ricerca di un’alternativa e ho trovato un servizio molto simile dlvr.it. Mi sono registrato e poi mi sono detto: ok, vediamo un po’ però quanto costano… se fosse una spesa accessibile potrei anche farla. Dieci dollari al mese. Sinceramente un po’ troppi. Fino a 20-30 dollari l’anno ci sarei anche arrivato ma con prezzi così non attireranno certo i piccoli blogger amatoriali.

Annunci

Pubblicato il 27 maggio 2015 su Giorno Marmotta. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: