Il mio impianto fotovoltaico 3.0

Diciamo che il mio piccolo impianto fotovoltaico da balcone è alla sua versione 2.0. La 1.0 prevedeva un pannello tradizionale da (vado a memoria) 120w, un regolatore di carica, una batteria e un inverter. Il tutto veniva collegato a una presa che arrivava fino in camera mia, dove alimentava il router e altre oggetti tecnologici.
La 2.0 vedeva un pannello flessibile, meno potente ma più performante con sole non pieno e soprattutto molto meno invasivo dal punto di vista visivo, affiancato all’impianto precedente. Così facendo produco davvero molta più energia, anche se il livello nominale raggiunge appena i 200w. Capita quindi che non riesco a utilizzare tutta l’energia immagazzinata ma soprattutto non riesco a immagazzinare tutta l’energia prodotta. Qui nasce l’idea del 3.0: sostituire il vecchio pannello con un altro pannello flessibile ma soprattutto prendere un quadro di commutazione. Cosa consente di fare? In pratica si interfaccia alla rete domestica, fino a che la batteria è carica, tutta la rete di casa è alimentata dal fotovoltaico, quando questa non ha più capienza, il commutato stacca il fotovoltaico e si collega alla rete. Mi sembra veramente una grande cosa. Sono in attesa di preventivi, perché qui iniziamo ad andare oltre le mie capacità di piccolo elettricista.

Per chi volesse approfondire, consiglio questa lettura:

Quadri di commutazione: a cosa servono? | sunisyou.

Pubblicato il 4 agosto 2015, in Giorno Marmotta con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: