Libri letti troppo presto
Ci sono libri erroneamente ritenuti per ragazzi, che si fanno leggere troppo presto nella vita di una persona. Il risultato è quello di sottovalutarli. Subito a caldo mi vengono in mente due titoli: Il piccolo principe e La fattoria degli animali.
Soprattutto il secondo è un libro che ho letto, forse addirittura alle medie o ai primi anni di superiori, e che mi è rimasto lì. Nel senso che era sempre vigile in un cassettino della memoria. Poi col tempo l’ho metabolizzato e capito sempre meglio.
Ora mi è venuta voglia di dargli una bella ripassata e vorrei rileggerlo quest’estate. Ciò però cozza con un fattore: essendo io un lettore molto svogliato, avrei prima da leggere tante cose che non ho ancora letto (e che vorrei leggere) prima di passare al secondo giro.
Vediamo se l’estate balneare (una novità per me, in fondo) mi aiuta.
Pubblicato il 20 giugno 2013, in Giorno Marmotta con tag estate, la fattoria degli animali, lettura, mare, orwell, spiaggia. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

A me capita con Calvino…ho dovuto leggere a 8 anni “Marcovaldo” e ovviamente lì per lì l’ho odiato, anche perchè dovevo presentarne un riassunto come compito etc etc…
Ora avrei una voglia matta di riprendere tutti i libri di questo autore ed esplorarli con la testa di oggi…
Verissimo! Marcovaldo doveva venirmi in mente subito!