Archivio dell'autore: Puck74
Vita sregolata? :-)
Una vita di eccessi sesso, droga e rock’n’roll? Non proprio… Però neppure troppo ordinata. O almeno non ordinata quanto vorrei. Ieri sera arrivo a casa per le 19,15 e mi preparo la cena. Guardo il tg e un telefilm mentre scarico l’aggiornamento di Gran Turismo 5. Poi metto a guardare un film, l’ultimo di Woody Allen su SKY. Erano le 21 circa. Non credo di averne vista mezz’ora. Prima di tutto devo perdere il vizio di sdraiarmi sul divano: è troppo comodo. Mi sono svegliato all’una passata. Diciamo quindi che quattro ore di sonno pieno le ho fatte lì. Poi però occhi pallati. Mi lavo i capelli. Peccato che la caldaia non teneva la temperatura. No problem, conosco il perché: verso fine estate la pressione dell’acqua è sempre bassa e devo ricaricare il circuito. Trovo le istruzioni, esco sul balcone e armeggio per riportare il tutto tra 1 e 2 bar. Mi lavo i capelli e controllo la posta. Tra una cosa e l’altra sono le 3. Mi rimetto a letto. Altre quattro ore filate. In totale, arrotondando per eccesso, fanno 8. Perfetto, però non esattamente nel modo canonico 🙂
Primo contatto con iOs5
Come preannunciato, ieri sera mi sono precipitato a installare la nuova release del sistema operativo sul mio iPhone 4. Volutamente avevo seguito solo di sfuggita la presentazione qualche mese fa, perché poi tanto diversi particolari sarebbero cambiati.
Iniziamo col dire due cose: l’installazione è stata molto più veloce (e con meno grane) rispetto al passato ma soprattutto ora l’iPhone non viene più bloccato in fase di sincronizzazione!
Passiamo ora a vedere le altre cose, positive o meno, che mi sono subito saltate all’occhio, premettendo che su iCloud preferisco parlarne dopo averlo testato per bene.
iMessage: ora fra iDevice i messaggi sono gratuiti in automatico, come prima si mandavano gli sms. Whatsapp mantiene il vantaggio della multi piattaforma ma richiede le notifiche accese.
Fotocamera: ora la si può lanciare in modo più intuitivo e da iPhone bloccato. Migliorato anche il software per gestire e ritoccare foto e filmati. Ora si possono organizzare cartelle (alleluia!) ma il file rimarrà residente comunque nella cartella Rullino Fotografico.
Wifi: secondo me è migliorata la stabilità. Ieri sera non ho avuti i cali di segnale che avevo di solito.
Batteria: per ora non mi sembra che i consumi varino in modo significativo. Già buono rispetto agli aggiornamenti passati.
Edicola: fastidiosa e invadente app ufficiale per gestire gli eventuali abbonamenti a riviste online. Non si puo’ cancellare e neppure inserire in una cartella.
Centro notifiche: ora tutte le notifiche sono più ordinate ed eleganti, richiamabile da un menù ad hoc.
Twitter: ora è totalmente integrato al sistema operativo. Io continuo a preferire la app tweetdeck.
Gamecenter: molto più simile a Xbox live e psn. Ora vengono visualizzati i punti trofeo totali e potete confrontare direttamente i vostri risultati con quelli di un amico.
Per ora mi pare tutto… E non mi pare poco.
Waiting iOs5
Oggi ho casualmente incontrato in autobus un amico col Blackberry che stava imprecando per i noti problemi che hanno in questi giorni. Facile che poi il discorso sia scivolato sull’uscita di oggi dell’iOs5. Notava una cosa molto giusta: l’utente medio iPhone è attentissimo ad aggiornare appena disponibile. Vero. Direi anche giustificato viste le nuove funzionalità legate a ogni update maggiore. In più devo ammettere che sono un vero malato di aggiornamenti: ogni mattina mentre scarico leggo un paio di blog/email a colazione, non manco di controllare e aggiornare tutte le app installate. C’è sempre una piacevole sensazione tipo quando apri un regalo nel momento in cui lanci una app che è stata aggiornata. Ok, adesso metto la camiciola che si lega dietro la schiena…
Le cartoline, al tempo dell’iOs.
Poco tempo fa riflettevo con amici, non ricordo se ne scrissi pure sul blog, sul fatto che ormai le cartoline dai viaggi le mandano solo gli over 60. Ora Apple prova a rinverdire i fasti del cartaceo ricordo di un viaggio con una nuova app che a breve consentirà di inviare cartoline (vere) partendo da foto fatte con l’iPhone. Flop o genialata?
Le strade d’Armenia
Di norma non sono male ma sulle vie di montagna, o comunque fuori dai tracciati principali, capita anche questo:
Grandi Flop Informatici (su cui sono salito)
Finisco la trilogia di post sui Flop Informatici parlando di quelli che ho sposato, tendenzialmente poi senza pentirmene, nonostante l’insuccesso del mercato.
In questa categoria infilo le ultime due console di casa Sega che poi, non a caso, si è convertita e essere una software house. Sto parlando del Saturn e del Dreamcast. Entrambi tutt’ora riconosciuti dalla critica e dagli addetti ai lavori come macchine di qualità assoluta, hanno avuto la sventura di scontrarsi con le prime due generazioni di Playstation, non avendo però alle spalle una potenza economica come quella Sony. Il primo Sega Rally su Saturn e i Virtua Tennis per Dreamcast sono titoli che giocherei con piacere ancora oggi.


